Avv. Elio Palumbieri

IT EN

Search

Blog

Le notizie più importanti del settore agroalimentare

Tutela del marchio: il caso del Chianti Classico

In questo articolo:

bottiglie di chianti classico oggetto di tutela del marchio

La tutela del marchio rappresenta, senza dubbio, un’autentica priorità per ogni impresa. Come già evidenziato, infatti, il marchio nel settore alimentare rappresenta non solo l’identità e l’origine del prodotto ma, in molti casi, anche una garanzia di qualità.

Diritto Agroalimentare Daily News, il podcast che ogni giorno ti porta le migliori news dal settore agroalimentare in pochi minuti

Il caso del Chianti Classico

Sulla tutela del marchio del Chianti Classico è recentemente intervenuto il Tribunale UE. In particolare, il Tribunale, è intervenuto sulla domanda di registrazione del seguente marchio figurativo:

Si tratta di una domanda presentata il 21 settembre 2017 dalla Berebene Srl nella classe 33 ai sensi dell’Accordo di Nizza.

Il 21 dicembre 2017 il Consorzio vino Chianti Classico ha presentato opposizione, ai sensi dell’articolo 46 del regolamento 2017/1001, alla registrazione del marchio richiesto, perché in contrasto con il seguente marchio:

La decisione del Tribunale UE sulla tutela del marchio

Il Tribunale UE, con una interessantissima decisione, ha evidenziato, la notorietà e il carattere distintivo del marchio del Chianti Classico. Questo elemento, associato alla somiglianza con il marchio oggetto di domanda, costituisce un rischio di confusione per il consumatore. In particolare, il pubblico di riferimento potrebbe stabilire un nesso tra i marchi dato l’elevato carattere distintivo dell’immagine del gallo associata ai vini.

Leggi la decisione

Articoli recenti

Elio Palumbieri

Sono un avvocato esperto in diritto agroalimentare e filiere agroalimentari sostenibili. Accompagno le imprese in ogni aspetto di regulatory compliance fornendo consulenza progettuale finalizzata alla crescita sostenibile, alla certificazione e alla corretta comunicazione dei risultati.

Ti piacciono i miei articoli?
Iscriviti alla newsletter

Leggi per Categoria

Richiedi una consulenza

Io e il mio team prenderemo in carico la tua richiesta entro 24 ore e ti risponderemo fissando una call gratuita.



Se vuoi, puoi fornirmi qualche informazione sulla tua azienda:
Possiedi un ufficio legale interno?
Quanti dipendenti possiede la tua azienda?


Uso lo spazio sottostante per lasciarmi un messaggio, se vuoi anticipando la tua richiesta: