Avv. Elio Palumbieri

IT EN

Search

SERVIZI IN CONSULENZA

Con il mio supporto puoi mettere in sicurezza il tuo business agroalimentare e migliorare le performance ESG

Si definisce Legal Validation il percorso di validazione legale di una progettualità innovativa.

È utile per assicurarsi che le tue idee siano davvero legalmente solide, per questo lo consiglio prima di avviare qualcosa di nuovo.

Attraverso la Legal Validation mi assicuro che il tuo progetto sia tutelato in ogni aspetto, per cui il mio compito spazia dalla ricerca di fattibilità, all’analisi della proprietà intellettuale fino alla creazione e/o adeguamento della contrattualistica.

Ho scritto un articolo in merito, puoi leggerlo cliccando qui.

Regulatory compliance

Per garantire la conformità e gestire il rischio

La funzione di compliance consiste nell’accompagnamento legale a 360 gradi e deve essere libera dal conflitto di interesse: per questo è bene affidare questo compito così delicato ad un professionista esterno all’azienda.

Nell’ambito della Regulatory Compliance mi occupo di verificare il rispetto delle specifiche disposizioni impartite dal legislatore in merito ad esempio alla regolarità delle etichettature e della contrattualistica. Mi assicuro anche che vengano rispettate anche le regolamentazioni interne alle società stesse.

Ciò consente anche di prevenire il rischio di non conformità che comporterebbe sanzioni giudiziarie o amministrative con conseguenti perdite finanziarie rilevanti o danni di reputazione.

Alert normativo

in linea con le ultime leggi nel settore alimentare

Una delle caratteristiche dominanti della mia professione è l’essere aggiornato su tutti gli aspetti normativi del settore agroalimentare, in particolare sugli ultimi aggiornamenti in materia.
Questo è un momento storico in cui l’adeguamento alle normative nel settore alimentare è essenziale per assicurarsi un’azienda in buona salute.

In sostanza mi assicuro che la tua azienda sia sempre aggiornata e in linea con le ultime leggi nel settore alimentare.

Horizon Scanning

ricerca dei trend normativi

Strettamente correlato con l’alert normativo, l’horizon scanning è un’attività che si concentra nella ricerca dei trend normativi del futuro, al fine di consentire un adeguamento graduale e tempestivo.

Tengo d’occhio per te, le evoluzioni normative e ti consento di anticipare gli adeguamenti.

Sustainability management

migliorare le performance ambientali e sociali

Il Sustainability Management è un sistema di azioni e decisioni che mira a migliorare il rating di sostenibilità o ESG (Environmental, Social and Governance).

Mi occupo di guidare l’azienda in percorsi di riposizionamento, per esempio attraverso l’iter di certificazione, supportando e accompagnando ogni fase. Questo include check sulla contrattualistica, gestione dei rischi e anche la stesura del bilancio di sostenibilità.

Richiedi una consulenza

Io e il mio team prenderemo in carico la tua richiesta entro 24 ore e ti risponderemo fissando una call gratuita.



Se vuoi, puoi fornirmi qualche informazione sulla tua azienda:
Possiedi un ufficio legale interno?
Quanti dipendenti possiede la tua azienda?


Uso lo spazio sottostante per lasciarmi un messaggio, se vuoi anticipando la tua richiesta: