Avv. Elio Palumbieri

IT EN

Search

Blog

Le notizie più importanti del settore agroalimentare

PNRR e agroalimentare, ciclo di webinar

In questo articolo:

agroecologia, foto di campo di grano con sole

Il breve ciclo di incontri “Piano nazionale di ripresa e resilienza, le opportunità per il settore agroalimentare” è un progetto nato dalla collaborazione tra  avvocati esperti in diritto Agroalimentare e Ambientale: l’Avv. Elio Palumbieri in rappresentanza della Scuola di Alta Formazione Agroalimentare di cui è presidente, l’Avv. Valeria Paladino, assessore all’ambiente del Comune di Sorrento, e l’Avv. Felicia Bifulco nella qualità di socia e coordinatrice dell’Osservatorio sul Diritto Agroalimentare e Vitivinicolo per il sud e le isole.


Ci si propone di analizzare, con il coinvolgimento di esperti nelle singole tematiche, le voci del PNRR, ovvero del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, connesse al mondo dell’agricoltura e alla filiera agroalimentare. 

Come è noto, nell’ambito della Missione Rivoluzione Verde e Transizione Ecologica del PNRR, la componente  M2C1 del PNRR per lo sviluppo di una filiera agroalimentare sostenibile ha proprio ad oggetto “Economia circolare e agricoltura sostenibile”. Più nel dettaglio, lo specifico ambito di intervento “Sviluppare una filiera agroalimentare sostenibile” comprende i tre investimenti legati a: 

  1. sviluppo della logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo;
  2. Parco Agrisolare; 
  3. Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare.

Si ritiene, inoltre, di fondamentale importanza trattare il tema dei contratti di filiera e di distretto, ricompresi tra le misure contenute nel Decreto legge n. 59/2021 che ha approvato il Fondo complementare al Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR).

Iscriviti ora

Ecco i dettagli del primo webinar:

Articoli recenti

Elio Palumbieri

Sono un avvocato esperto in diritto agroalimentare e filiere agroalimentari sostenibili. Accompagno le imprese in ogni aspetto di regulatory compliance fornendo consulenza progettuale finalizzata alla crescita sostenibile, alla certificazione e alla corretta comunicazione dei risultati.

Ti piacciono i miei articoli?
Iscriviti alla newsletter

Leggi per Categoria

Richiedi una consulenza

Io e il mio team prenderemo in carico la tua richiesta entro 24 ore e ti risponderemo fissando una call gratuita.



Se vuoi, puoi fornirmi qualche informazione sulla tua azienda:
Possiedi un ufficio legale interno?
Quanti dipendenti possiede la tua azienda?


Uso lo spazio sottostante per lasciarmi un messaggio, se vuoi anticipando la tua richiesta: