Gli insetti edibili costituiscono tema di dibattito quotidiano. L’opinione pubblica, infatti, si divide tra chi è favorevole al loro uso e chi, invece, spesso richiamando la necessità di tutelare le tradizioni locali, è contrario.
Leggi anche: Pasta e cavallette? Perché no?
Insetti: il parere dell’EFSA
Sul punto, aldilà di ogni genere di discussione, si attendeva una decisione dell’EFSA che è arrivata proprio in questi giorni. L’Autorità, infatti, ha pubblicato una serie di pareri scientifici in esito a richieste di valutazione di novel foods. Tra questi, una valutazione su un prodotto alimentare derivato da insetti. Si tratta della larva della Tenebrio molitor, tarma della farina gialla essiccata.
La risposta dell’Autorità arriva su richiesta di un’azienda francese alla quale ha fatto seguito una valutazione del profilo tossicologico, del rischio di allergie e del processo di allevamento e trasformazione. La valutazione dell’EFSA è un passaggio necessario e previsto dalla regolamentazione sui Novel Foods. Essa si risolve in una una consulenza scientifica a supporto degli enti europei e nazionali che devono poi autorizzarne la commercializzazione.
leggi anche “Vertical farming: futuro o illusione?“
Al parere positivo dell’EFSA faranno seguito sette mesi in cui la Commissione UE deve redigere una proposta di autorizzazione da sottoporre ai Paesi membri.
L’intervista
Qualche giorno fa ho avuto il piacere di parlare di novel food con in un’intervista per IusLaw Web Radio.
L’intervista è disponibile qui