Avv. Elio Palumbieri

IT EN

Search

Blog

Le notizie più importanti del settore agroalimentare

I 5 trend del settore food nel 2022

In questo articolo:

Con il giungere del 2022 in molti si stanno chiedendo quali saranno i trend del 2022 del settore food. Ho deciso, quindi, di offrire qui una serie di spunti.

Preferisci ascoltare o leggere? Se vuoi puoi ascoltare “i 5 trend del settore food nel 2022” nell’ultima puntata del podcast

1. Etichettatura FOP

Sicuramente tra i temi principali figura l’etichettatura front of pack. Dal Nutri-Score al NutrInform Battery, discuteremo ancora molto di queste tematiche. Per approfondire il tema puoi seguire questo webinar, leggendo questo post o ascoltando la puntata del podcast in cui ho parlato del parere del Ministro Francese o quella in cui ho analizzato una ricerca sulla sua efficacia.

2. Etichettatura ambientale

Il 2022 sarà, senza dubbio, l’anno dell’etichettatura ambientale. Ne ho parlato qui.

3. Etichettatura plant-based

Tra le macro-acree da attenzionare nel 2022 c’è sicuramente l’etichettatura dei prodotti plant-based, specie per quanto concerne carne e pesce.

4. Canapa e CBD

Si tratta di un settore in continua evoluzione, attenzionato da legislatori, autorità e corti di tutto il mondo. Il 2022 potrebbe essere l’anno della svolta. Delle prospettive del settore ho parlato qui.

5. Sostenibilità

Ultima ma non certo per importanza: la sostenibilità ambientale, economica e sociale del settore agroalimentare. Il tema è stato tra i più trattati nel 2021 e, sicuramente, sarà il principale driver nel 2022, anche in ragione del PNRR. Intanto trovi una serie di riflessioni qui.

Articoli recenti

Elio Palumbieri

Sono un avvocato esperto in diritto agroalimentare e filiere agroalimentari sostenibili. Accompagno le imprese in ogni aspetto di regulatory compliance fornendo consulenza progettuale finalizzata alla crescita sostenibile, alla certificazione e alla corretta comunicazione dei risultati.

Ti piacciono i miei articoli?
Iscriviti alla newsletter

Leggi per Categoria

Richiedi una consulenza

Io e il mio team prenderemo in carico la tua richiesta entro 24 ore e ti risponderemo fissando una call gratuita.



Se vuoi, puoi fornirmi qualche informazione sulla tua azienda:
Possiedi un ufficio legale interno?
Quanti dipendenti possiede la tua azienda?


Uso lo spazio sottostante per lasciarmi un messaggio, se vuoi anticipando la tua richiesta: