La Tabella Nutrizionale negli USA è regolamentata dalla Food and Drug Administration (FDA) e dal CFR. Si tratta, senza dubbio, di una delle questioni maggiormente controverse e, per esperienza, su cui spesso si commettono errori. Per questa ragione, in questo post, analizzeremo gli elementi essenziali e obbligatori della tabella nutrizionale negli USA.
Serving Size: cosa significa e come si determina
Prima di tutto: la Serving Size. Per “Serving Size” si intende la quantità di alimento considerata come porzione, e deve essere stabilita in base alle “Quantità di Riferimento Abitualmente Consumate per Occasione di Consumo”. La Serving Size può essere dichiarata in once e once fluide. Occorre, inoltre, utilizzare la misura metrica separata da una barra dove sono utilizzate altre misure domestiche comuni come unità primaria per la Serving Size, ad esempio, “1 fetta (28 g / 1 oz) di pane a fette”.
I nutrienti da dichiarare sulla Tabella Nutrizionale negli USA
Gli elementi obbligatori della tabella nutrizionale negli USA sono: contenuto calorico, grassi totali, grassi saturi, grassi trans, colesterolo, sodio, carboidrati totali, fibre alimentari, zuccheri totali e proteine. La quantità di ogni nutriente deve essere espressa per porzione.
Calorie, Grassi Totali, Saturi e Trans
Il contenuto calorico per porzione deve essere espresso all’incremento più vicino di 5 calorie fino a 50 calorie e all’incremento più vicino di 10 calorie sopra 50 calorie. I grassi totali devono essere espressi al più vicino incremento di 0,5 grammi al di sotto di 5 grammi e all’incremento di 1 grammo sopra i 5 grammi. Il contenuto di grassi saturi deve essere espresso allo stesso modo. Inoltre, la dichiarazione del contenuto di grassi trans è obbligatoria.
Colesterolo, Sodio e Carboidrati
Il contenuto di colesterolo deve essere espresso all’incremento di 5 milligrammi più vicino, ad eccezione dei prodotti che contengono meno di 2 milligrammi per porzione. La quantità di sodio deve essere espressa all’incremento di 5 milligrammi più vicino quando la porzione contiene da 5 a 140 milligrammi di sodio e all’incremento di 10 milligrammi sopra i 140 milligrammi. La quantità di carboidrati totali deve essere espressa al grammo più vicino.
Leggi anche: Come scrivere l’etichetta di un prodotto alimentare negli Stati Uniti
Fibre, Zuccheri e Proteine
La quantità di fibre alimentari deve essere espressa al grammo più vicino, così come la quantità di zuccheri totali. La dichiarazione del contenuto di zuccheri aggiunti è obbligatoria quando presente nella confezione. Infine, la quantità di proteine deve essere espressa al grammo più vicino.
Vitamine e Minerali
L’indicazione percentuale del valore giornaliero di Vitamins and minerals deve includere la vitamina D, il calcio, il ferro e il potassio, in quest’ordine, per neonati fino a 12 mesi, bambini da 1 a 3 anni, donne in gravidanza, in allattamento, adulti e bambini di 4 anni o più.
Conclusioni
La Tabella Nutrizionale negli USA è un’importante fonte di informazioni per gli acquirenti di alimenti. E’ molto importante stilare correttamente la tabella nutrizionale, ponendo attenzione a tutti gli elementi obbligatori e ad ulteriori elementi come, ad esempio, grandezza del font, distanza tra le informazioni, informazioni volontarie.
Se hai dubbi o richieste sul punto puoi scrivere su chiedi@eliopalumbieri.it.