definizioni, diritto alimentare, etichettatura prodotti alimentari, Top Picks

La differenza tra e-commerce e marketplace c’è, non ignorarla

Per analizzare la differenza tra e-commerce e marketplace nel settore alimentare non può non farsi una premessa.

I dati mostrano che il commercio online è in forte crescita in tutto il mondo e nei prossimi anni questo trend non può che crescere. Basti dire che, secondo una ricerca Nasdaq, entro il 2040 il 95% degli acquisti sarà facilitato dal commercio online. Secondo un’altra ricerca di Hosting Facts, inoltre, la spesa media annuale su canali di commercio online ammonta a circa 488 milioni di dollari.

E’ un tema del quale ho, peraltro, discusso insieme a colleghi provenienti da Germania, Olanda e Portogallo.

Puoi riascoltare il webinar qui


La vendita online di prodotti alimentari costituisce, in termini di fatturato, ancora una nicchia, se così si può definire, in Italia. Rappresenta, infatti, il 2,7% del fatturato totale derivante dalla vendita di beni e servizi su internet.

Tuttavia non è questo il focus di questo post. Qui si intende chiarire la differenza tra e-commerce e marketplace nel settore alimentare, specie per quanto riguarda le norme applicabili.

Le norme generali

Il regolamento da tenere presente è il Reg. (UE) 1169/2011 relativo alla fornitura di informazioni al consumatore. Questo precisa che le informazioni sugli alimenti devono essere fornite al consumatore indipendentemente dalle forme in cui gli stessi alimenti sono venduti. Ciò significa che non importa se il prodotto viene venduto online o offline: il consumatore deve ricevere le stesse e identiche informazioni e queste devono essere ugualmente reperibili.

Più tecnicamente, le definizioni essenziali sono queste: 

  1. tecniche di comunicazione a distanza: con questa espressione si indica qualunque mezzo che, senza la presenza fisica e simultanea del fornitore e del consumatore, possa impiegarsi per la conclusione del contratto tra dette parti. Giuridicamente i siti di e-commerce rientrano in questa categoria;
  2. informazioni sugli alimenti: le informazioni riguardanti un alimento e messe a disposizione del consumatore finale mediante un’etichetta, altri materiali di accompagnamento o qualunque altro mezzo, compresi gli strumenti della tecnologia moderna o la comunicazione verbale.

Leggi anche “Riqualificare le filiere agroalimentari – ebook

La differenza tra e-commerce e marketplace

E’ sotto il profilo della responsabilità che emerge la differenza tra e-commerce e marketplace.

Con”e-commerce” si intende quel negozio online in cui il produttore vende direttamente ciò che produce.

Si definiscono, invece, “marketplace”  quei siti che si occupano della intermediazione per la vendita di beni o servizi. Il negozio online, quindi, non è di proprietà del produttore ma semplicemente offre uno spazio di vendita a questi. Ad esempio, tra i più grandi marketplace vi sono Alibaba, Amazon e Ebay.

Responsabili delle informazioni sugli alimenti venduti tramite marketplace sono sia l’OSA (qui trovi un mio post sulla definizione e la responsabilità dell’OSA) sotto il cui nome o ragione sociale il prodotto è commercializzato, sia il proprietario del sito web. Il primo, infatti, è responsabile delle informazioni riportate in etichetta sia nel caso di vendita fisica e diretta sia nel caso di vendita online. Il secondo, invece, ha il dovere di garantire che il proprio marketplace soddisfi tutti i requisiti di legge appena menzionati riportando correttamente le informazioni necessarie.

Nel caso di e-commerce, invece, la figura dell’OSA e del proprietario del sito web coincideranno determinando un cumulo anche sotto il profilo delle responsabilità.

Privacy Settings
We use cookies to enhance your experience while using our website. If you are using our Services via a browser you can restrict, block or remove cookies through your web browser settings. We also use content and scripts from third parties that may use tracking technologies. You can selectively provide your consent below to allow such third party embeds. For complete information about the cookies we use, data we collect and how we process them, please check our Privacy Policy
Youtube
Consent to display content from Youtube
Vimeo
Consent to display content from Vimeo
Google Maps
Consent to display content from Google
Spotify
Consent to display content from Spotify
Sound Cloud
Consent to display content from Sound
en_USEnglish
it_ITItalian en_USEnglish