Mi chiamo Elio Palumbieri

Mi chiamo Elio Palumbieri

Dove mi trovi

Mi chiamo Elio Palumbieri e vivo a Barletta. Sono laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Trento con tesi sperimentale sul contratto di rete d’impresa e, successivamente, specializzato in diritto alimentare. Sono tra i fondatori dello Studio SAFEGreen con sede a Roma, Bari e Trento (www.safegreen.it) e sono praticante avvocato presso lo Studio Legale Palumbieri (www.studiolegalepalumbieri.it).

Blogger

Sono particolarmente attento alla comunicazione in ambito giuridico e, per questo, ho collaborato come contributor e editor con riviste come Agrinews del circuito Wolters Kluwer e Close-Up Engineering. Attualmente scrivo per diversi blog e siti tra cui il blog dello Studio Legale Palumbieri e quello di Retroattivamente.it.

Mi piace sperimentare nuove tecniche di comunicazione audio-video anche tramite i social network. In particolare, su Facebook, Instagram e LinkedIn ho costruito una community di circa 12000 utenti sempre particolarmente attiva. Proprio dall’attività online nasce il mio libro “introduzione al diritto alimentare” in uscita nel 2019.

Il diritto alimentare

Interessato al mondo del diritto alimentare sin dai primi studi universitari, ho scelto questa specializzazione per passione. Amo contaminare la passione per il mondo del cibo con quella per l’imprenditorialità nel settore del food, cercando continuamente nuove soluzioni giuridiche ai problemi di sempre: etichettatura, igiene e sicurezza, trasporto, comunicazione del prodotto, commercializzazione e internazionalizzazione.

Seminari e convegni

Ho tenuto seminari e convegni tra cui si segnalano il seminario “etichettatura del prodotto alimentare” presso il Balab – Università di Bari e il seminario “The relationship between food culture and food law” presso l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Formatore

Insieme ad avvocati del foro di Bari e di Trento ho fondato il comitato “Alta Formazione Agroalimentare” per il quale sono docente di foodlaw nel team interdisciplinare di 19 docenti provenienti da diverse zone d’Italia.

Come posso esserti utile

Il diritto alimentare è una materia particolarmente complessa. Posso, quindi, esserti utile in 3 modi

  • consulenza preventiva su peculiari problematiche legate al mondo alimentare. Dall’etichettatura al trasporto di alimenti sino alla gestione delle problematiche più avanzate che coinvolgono gli imprenditori della filiera agroalimentare;
  • formazione di professionisti del settore. Posso aiutarti a formare i tuoi collaboratori su singole tematiche di cui hai bisogno tramite corsi in house o esterni;
  • il contenzioso, in alcuni casi, è inevitabile. Grazie allo Studio Legale Palumbieri o a SAFE Green potrò aiutarti anche sotto questo aspetto.

Contattami

Un sogno è solo un sogno. Un obiettivo è un sogno con un progetto e una scadenza.